Solidarietà per l’Emilia: ricostruiamo la Scuola di Bomporto

L’invito del Sindaco di Bomporto e la generosità della nostra Amministrazione Comunale ha permesso ad un centinaio di cislaghesi, in rappresentanza di tutte le Associazioni, di recarsi a Bomporto in occasione della festa di “San Martino”. Siamo stati invitati in quanto il ricavato della Festa delle Associazioni di Cislago dello scorso Giugno è stato devoluto a questo sfortunato paese in provincia di Modena, colpito dal sisma di maggio, per la ricostruzione della Scuola Comunale dell’Infanzia.

Ero in rappresentanza della nostra Associazione 5 Cascine e ho trovato questa trasferta, stranamente senza corsetta, molto toccante.

[google_map_easy id=”2″]

 

Mi ha emozionato il discorso caloroso del giovane Sindaco di Bomporto, che nel ringraziarci ha parlato in modo convinto di solidarietà, di buona amministrazione, di trasparenza nel gestire i soldi pubblici. Mi sembrava di essere in Svezia!!! Mi ha colpito il calore, la cortesia, il sorriso con cui i tanti volontari hanno servito un gustoso e ricco pranzo; tra loro c’erano molti dipendenti comunali (una citazione doverosa per la simpatica Responsabile del Servizio Tributi) che hanno spiegato cosa si è fatto e cosa si sta facendo per una comunità che tutt’ora è priva della sede storica del Municipio, della Chiesa e di tutte le scuole. Si sono ovviamente organizzati in modo alternativo, ma sono soluzioni temporanee in attesa che tutto venga messo in sicurezza. Sono rimasto entusiasta dell’incontro con le Maestre della Scuola Comunale dell’Infanzia di S. Possidonio, presenti alla Festa con un stand per raccogliere fondi per i loro piccoli alunni.

Tutte persone che non si sono arrese e hanno fatto comunità, reagendo.

E noi di Cislago?? …..Come detto eravamo un centinaio!!! Non scorderò facilmente quando la nostra Banda S. Cecilia ci ha guidati in un corteo per le vie del centro di Bomporto, tra le bancarelle e la gente. In quel momento mi sono sentito fiero di essere Cislaghese.

La simpatia degli Alpini (il nostro Ilde tra i protagonisti) e la goliardia imprevista di alcuni rappresentanti della Protezione Civile hanno fatto il resto….

Gabriele Guzzetti

5 Cascine Cislago

Sito del Comune di Bomporto: http://www.comune.bomporto.mo.it/
Edifici scolastici da ricostruire: http://www.comune.bomporto.mo.it/protezione_civile/edifici_scolastici_stato_dell_arte.htm

Ti è piaciuto l'articolo? Perché non lasci un commento?